Comprare e vendere prodotti

Puoi comprare e vendere liberamente prodotti in tutta l’UE, senza requisiti specifici o ostacoli.

La maggior parte dei prodotti venduti sul mercato UE è soggetta a norme europee comuni che fissano standard elevati per la sicurezza dei consumatori e dell’ambiente. Ciò vale per i macchinari, le auto, i giocattoli, i dispositivi medici, le sostanze chimiche, le apparecchiature radio, i tessili, le apparecchiature elettriche e molti altri manufatti.

Per i prodotti non soggetti a queste norme (ad esempio prodotti fabbricati con metalli preziosi, alcuni prodotti edili) spetta a ciascun paese dell’UE fissare i propri livelli di sicurezza. Si applica il principio del «riconoscimento reciproco»: se un prodotto può essere venduto in un paese dell’UE, può essere sostanzialmente commercializzato in tutto il resto dell’Unione.

In quanto produttore, distributore o importatore, sei tenuto a adempiere una serie di obblighi per garantire la qualità dei tuoi articoli. Il prodotto o il suo imballaggio devono recare il marchio di fabbrica o la denominazione commerciale, con istruzioni e informazioni sulla sicurezza. Sei inoltre obbligato a risarcire il consumatore per i danni causati da prodotti difettosi.

© European Commission