EUROCALL: I BANDI DELLA SETTIMANA

EUROCALL: I BANDI DELLA SETTIMANA

Condividi
Reading Time: 2 minutes

L’Unione Europea non è solo burocrazia, economia, banche, riunioni ed emergenze da affrontare. Tra le sue finalità c’è anche quella di offrire delle opportunità a tutti i cittadini dei Paesi membri, ed è in quest’ottica che abbiamo deciso di segnalarvi periodicamente, da oggi in poi con una nuova rubrica, EUROCALL, tutte le novità in arrivo da Bruxelles su finanziamenti, progetti europei, tirocini, bandi e altre occasioni. Per valorizzare la vostra creatività e le vostre competenze, sentendoci un po’ più europei.

Il programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 comprende tre bandi a cui è possibile iscriversi dal 20 settembre scorso fino al gennaio 2017. Tutti e tre riguardano il settore delle Sfide sociali: i primi due sono relativi al programma “Energia sicura, pulita ed efficiente” 2016-2017, il terzo riguarda invece il programma “Smart, green and integrated transport”. Per approfondimenti visitare la pagina:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/

Da ieri 27 settembre e fino al 15 novembre 2016 sono aperte anche le candidature al bando per “Progetti nazionali e transnazionali sulla risposta della giustizia penale per prevenire la radicalizzazione che conduce al terrorismo e all’estremismo violento”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di trovare soluzioni per evitare che all’interno delle carceri si possano formare gruppi estremisti e suggerire modi per tutelare i giovani a rischio radicalizzazione. Il bando è rivolto agli enti pubblici e privati con sede in tutti gli Stati membri esclusi il Regno Unito e la Danimarca. Per approfondimenti visitare la pagina:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/just/topics/just-jcoo-terr-ag-2016.html

Segnaliamo infine l’apertura, avvenuta non più tardi di qualche giorno fa, del bando relativo al programma Europa Creativa (sottoprogramma Cultura) che scadrà il 23 novembre prossimo alle ore 12. Le finalità del progetto sono molteplici: promuovere la collaborazione di artisti e professionisti all’interno dell’intera Unione Europea, destare interesse nel pubblico per quanto riguarda iniziative legate al patrimonio artistico e storico dell’Europa e favorire l’integrazione dei profughi arrivati in Ue tramite la promozione di attività artistiche e culturali. Ecco il link da cui è possibile scaricare il testo completo del bando.

https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/13._eacea_45_2016-culture-ce-2017_it.pdf

mentre per informazioni è possibile visitare l’indirizzo: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-european-cooperation-projects-2017_en

© Lineadirettaeuropa All Rights Reserved / Tutti i diritti riservati Reproduction only with permission fromwww.lineadirettaeuropa.eu / Riproduzione solo con il permesso di www.lineadirettaeuropa.eu