Eurocall: i bandi della settimana

Eurocall: i bandi della settimana

Condividi
Reading Time: 2 minutes

Eurocall è la rubrica settimanale di Linea Diretta Europa nata per aggiornare i nostri lettori su tutte le possibilità lavorative (tirocini, bandi), culturali (convegni ed eventi) e di altro tipo in arrivo da Bruxelles e non solo.   Con le nostre segnalazioni speriamo di aiutarvi a valorizzare le vostre competenze ed il vostro talento, informandovi su notizie che talvolta risultano difficili da reperire ma che, senza dubbio, possono farci sentire un po’ più europei.

Nell’ambito del programma di finanziamento Europa per i cittadini, Europe Direct Emilia Romagna, in collaborazione con Europe for Citizens Point Italy (ECP) organizza il 5 dicembre prossimo un InfoDay. L’evento avrà luogo dalle 14.00 alle 16.30 nella sala “Guido Fanti” della Regione Emilia-Romagna, a Bologna. Verranno illustrati i bandi in programma per il 2017, le modalità per parteciparvi e sarà inoltre presente Rita Sassu, esperta del Mibact, che presenterà gli obiettivi e le finalità del programma. Per avere altre informazioni ed eventualmente registrarsi è possibile visitare il seguente link:

http://www.assemblea.emr.it/europedirect/eventi/appuntamenti-2016/dicembre/info-day

Nuovi bandi anche per quanto riguarda la cura di alcune malattie rare o altamente mortali sono usciti nelle scorse settimane per stimolare gli enti pubblici a presentare proposte di progetti relativi al programma Salute 2014-2020. I beneficiari dei bandi, che scadranno il prossimo 31 gennaio, sono, oltre agli enti pubblici, organizzazioni ed università appartenenti ai Paesi membri. Le call saranno cinque e avranno come tema la creazione di un registro per le malattie congenite rare; le cure mentali e l’ educazione alla salute mentale; il rischio di violenze legate a disturbi psicologici; strategie di monitoraggio e trattamento dei disturbi reumatici cronici ed infine corsi di prevenzione contro il cancro al seno, soprattutto nelle zone dove questa patologia si presenta più frequentemente. Il progetto proposto dovrà avere una durata massima di 36 mesi. 

Infine segnaliamo che da lunedì 5 a venerdì 9 dicembre è in programma la prima edizione della Settimana Europea della Formazione Professionale. L’iniziativa è promossa dalla Commissione europea e ha come obiettivo quello di illustrare i possibili e numerosissimi percorsi di formazione professionale ed aumentare l’occupazione in tutti i Paesi membri dell’Ue. Per chi invece è già un professionista sarà un’opportunità per aggiornare le proprie competenze. Tantissimi eventi, seminari ed Open Day saranno organizzati nei prossimi giorni a Bruxelles e in tantissime altre città europee: per scoprire orari e sedi delle iniziative visita la pagina: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=1261