La commissaria europea Margrethe Vestager e la parità di genere

Il Masterplan UE vi aggiorna sul lavoro della Commissione, del Consiglio e di tutte le Istituzioni europee, seguendo le priorità ed i temi della Commissione Junker. Vengono esaminate le esigenze, le emergenze e lo stato attuale dei lavori. Così il Commissario europeo Margrethe Vestager sul tema della parità di genere.

Spero che condividiamo il principio fondamentale della parità tra uomini e donne, che è stato istituito nei trattati come uno dei nostri obiettivi più importanti.

L’impegno strategico per l’uguaglianza di genere 2016-2019 è l’impegno della Commissione a misure specifiche per promuovere l’uguaglianza di genere. La Commissione ha sostenuto la cooperazione degli Stati membri in materia di salute mentale con un’azione comune. Questo quadro affronta le differenze di genere, mettendo in evidenza ad esempio la diversa prevalenza della depressione tra uomini e donne.

La Commissione sta inoltre organizzando, per conto del Parlamento, un progetto pilota per migliorare la comprensione delle differenze di sesso e di genere nelle malattie croniche, con malattia coronarica come esempio. La salute mentale deve essere sancito in un approccio olistico centrato sul paziente, per esempio affrontare l’impatto del cancro e di altre gravi malattie croniche sulla salute mentale dei pazienti. Nel corso di diversi programmi di ricerca dell’UE, la Commissione ha fondato molti progetti di ricerca, in particolare affrontando le malattie che colpiscono le donne, come il cancro al seno, l’osteoporosi e l’endometriosi. Dobbiamo anche continuare il nostro lavoro per sradicare ogni forma di violenza basata sul genere, tra cui la mutilazione genitale femminile. Inoltre, il nuovo regolamento Clinical Trial, che diventerà applicabile nel 2018, prevede che i soggetti che partecipano a un trial clinico dovrebbero rappresentare un gruppo di popolazione suscettibile di essere trattati con il medicinale in esame nel processo. Questo include sesso, età, e, se del caso, i soggetti con esigenze specifiche.