Euroweek: la settimana europea, gli appuntamenti dal 20 al 26 Marzo

Euroweek: la settimana europea, gli appuntamenti dal 20 al 26 Marzo

Condividi
Reading Time: 2 minutes

Tenervi informati sui principali argomenti di discussione dell’Ue e comunicarvi in anticipo gli eventi che meritano più attenzione: questi sono gli obiettivi della nostra rubrica, EUROWEEK, grazie alla quale potrete sapere tutto ciò che c’è in programma in settimana a Bruxelles e dintorni.

Martedì

60 ° anniversario dei Trattati di Roma. Per l’occasione, il PE terrà un “Parlamento dei cittadini”, che riunisce persone provenienti da tutta l’UE per discutere il futuro della UE nella camera plenaria.

Protezione contro le frodi online. Le autorità nazionali dovrebbero avere più potere per far rispettare i diritti dei consumatori. Questi poteri hanno lo scopo di affrontare le pratiche più comuni di danno per i consumatori on-line, dall’abuso di giochi online per i bambini alle clausole contrattuali abusive per il noleggio auto.

Abbigliamento industria. La Commissione dovrebbe presentare un progetto di legge per migliorare le condizioni di milioni di lavoratori del settore tessile e dell’abbigliamento globale.

Mercoledì

Stato di diritto in Polonia. La Commissione per le libertà civili discuterà sul rispetto dello stato di diritto in Polonia con il primo vicepresidente della Commissione Frans Timmermans.

Diario del Presidente. Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani parteciperà all’inaugurazione del “monumento in memoria delle vittime” degli attacchi terroristici di Bruxelles in Piazza Schuman, che ha avuto luogo un anno fa. Nello stesso giorno incontrerà il Presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa.

Giovedì

Libri per non vedenti. Progetto di legge che prevede eccezioni copyright per facilitare l’accesso ai libri e altro materiale di stampa per le persone non vedenti e ipovedenti sarà al voto in commissione giuridica. La proposta contribuirebbe a rendere disponibili opere in formati accessibili, come il Braille, stampa a grandi caratteri, e-book e audiolibri.

Venerdì

Ci sarà una riunione straordinaria della Conferenza dei presidenti del PE a Norcia, regione colpita dai recenti terremoti in Italia, dove si incontrerà anche il Premier italiano Paolo Gentiloni. Tajani ed i presidenti delle altre due istituzioni europee incontreranno poi Papa Francesco a Roma.

Sabato

Il Presidente Tajani terrà un discorso alla celebrazione 60 ° anniversario, della firma della Dichiarazione di Roma a nome del Parlamento e prenderà parte a una conferenza stampa congiunta con i leader delle altre istituzioni dell’UE.