Euroweek: gli appuntamenti della settimana europea

Euroweek: gli appuntamenti della settimana europea

Condividi
Reading Time: 1 minutes

Lunedi

Sicurezza di Francia e Germania. Il Ministro dell’Interno Tedesco federale Thomas de Maizière ed il Ministro dell’Interno francese Matthias Fekl discuteranno con il Comitato per le libertà civili sulle misure UE per migliorare la situazione della sicurezza in Europa, così come sulle sfide future nel settore.

Evasione fiscale delle multinazionali. Il Comitato per gli Affari economici e monetari voterà sulle misure per fermare le multinazionali che eludono le tasse sfruttando le differenze tra i sistemi fiscali negli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi.

Budget di lungo termine dell’UE. Una revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale dell’UE (QFP) per il periodo 2014-2020, per portarlo in linea con le nuove priorità, sarà votato dalla Commissione per i bilanci. L’obiettivo è quello di rafforzare il sostegno dell’Unione europea per affrontare la crisi migratoria, il rafforzamento della sicurezza, stimolare la crescita e creare posti di lavoro, e di aumentare la flessibilità di bilancio per affrontare meglio le crisi senza precedenti.

La nuova Plenaria di Aprile. I gruppi politici si prepareranno per la sessione plenaria di Aprile dal 3 al 6 a Strasburgo, dove si voterà sulla legislazione per rendere più sicuri i dispositivi medici, armonizzare test ambientali e la sicurezza delle nuove auto, concedere l’esenzione dal visto nella UE per ucraini e limitare la quantità di operatori di telecomunicazioni con l’obiettivo di abolire i costi di roaming. Il PE inoltre deve votare le raccomandazioni della commissione d’inchiesta sulle misurazioni delle emissioni nel settore automobilistico (EMIS) e un appello per evitare la deforestazione legato all’olio di palma.