Condividi
Reading Time: 1 minutes

Il Masterplan UE vi aggiorna sul lavoro della Commissione, del Consiglio e di tutte le Istituzioni europee, seguendo le priorità ed i temi della Commissione Junker. Vengono esaminate le esigenze, le emergenze e lo stato attuale dei lavori.  

Ma il Masterplan è anche un percorso – tutto europeo – nel quale trovano spazio principi, valori ed idee che vogliamo condividere con voi. 

Ecco il terzo principio ispiratore dei Trattati di Roma: Solidarietà.

Dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, la Francia ha fatto appello alla clausola di mutua assistenza tra Stati membri per combattere la minaccia terrorista. La risposta è stata immediata e unanime. 

 In meno di due settimane numerosi Stati membri, tra cui la Germania, il Regno Unito, il Belgio, l’Estonia, la Slovacchia e la Slovenia, hanno deciso di prestare assistenza militare per compiere operazioni contro il gruppo dello Stato islamico in Siria e Iraq, così come per altre missioni di sicurezza e difesa dell’Unione europea. Altri Stati membri li hanno seguiti a ruota.  

 La solidarietà europea si estende anche alle questioni economiche: in più di dieci Paesi, oltre il 40% degli investimenti pubblici sono finanziati da fondi dell’Unione.

© Unione Europea, 2017