Condividi
Reading Time: 1 minutes

Il Masterplan UE vi aggiorna sul lavoro della Commissione, del Consiglio e di tutte le Istituzioni europee, seguendo le priorità ed i temi della Commissione Junker. Vengono esaminate le esigenze, le emergenze e lo stato attuale dei lavori.

Ma il Masterplan è anche un percorso – tutto europeo – nel quale trovano spazio principi, valori ed idee che vogliamo condividere con voi.

Ecco il sesto principio ispiratore dei Trattati di Roma: Scoperta

Dal lancio del primissimo programma europeo di ricerca nel 1984, l’Unione ha finora investito circa 200 miliardi di euro per finanziare la ricerca, nuovi prodotti e nuove tecnologie che migliorano la nostra vita. Horizon 2020 è il più vasto programma plurinazionale di ricerca al mondo.

Con un quarto della spesa mondiale in ricerca e un terzo delle domande di brevetto, l’Unione europea è leader mondiale nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Scienziati, economisti, autori, medici, artisti e attivisti dell’Unione europea hanno ricevuto il maggior numero di premi Nobel nella storia per il loro contributo al progresso umano.

© Unione Europea