Condividi
Reading Time: 1 minutes

Il Masterplan UE vi aggiorna sul lavoro della Commissione, del Consiglio e di tutte le Istituzioni europee, seguendo le priorità ed i temi della Commissione Junker. Vengono esaminate le esigenze, le emergenze e lo stato attuale dei lavori.

Ma il Masterplan è anche un percorso – tutto europeo – nel quale trovano spazio principi, valori ed idee che vogliamo condividere con voi.

Ecco il sesto principio ispiratore dei Trattati di Roma: Opportunità

In quanto europei, siamo liberi di vivere, lavorare e trascorrere la pensione in ogni Paese d’Europa. Grazie al mercato unico i voli sono meno costosi, viaggiare è meno burocratico. Oggi, effettuare e ricevere una chiamata all’estero costa 90% in meno rispetto al 2007. Le tariffe di roaming saranno ben presto abolite completamente.

Gli europei che lavorano in un altro Stato membro sono attualmente 6,5 milioni.

Dal 1987, anno della sua istituzione, il programma Erasmus ha dato la possibilità a 9 milioni di persone di studiare, seguire una formazione, fare volontariato o avere un’esperienza professionale all’estero.

L’Unione europea vanta il tasso di istruzione della prima infanzia più elevato tra i Paesi del G20: il 94,3% dei bambini di età superiore ai quattro anni è iscritto a scuola prima dell’istruzione obbligatoria.

© Unione Europea