Condividi
Reading Time: 1 minutes

Il Masterplan UE vi aggiorna sul lavoro della Commissione, del Consiglio e di tutte le Istituzioni europee, seguendo le priorità ed i temi della Commissione Junker. Vengono esaminate le esigenze, le emergenze e lo stato attuale dei lavori.

Ma il Masterplan è anche un percorso – tutto europeo – nel quale trovano spazio principi, valori ed idee che vogliamo condividere con voi.

Ecco l’ottavo principio ispiratore dei Trattati di Roma: BENESSERE.

Il modello sociale europeo è stato un motore di uguaglianza: ha ridotto le disparità di reddito di mercato del 22% in Estonia e del 43% in Irlanda, contro appena il 18% negli Stati Uniti o il 15% in Giappone.

I cittadini dell’Unione vivono oltre otto anni in più rispetto alla media mondiale (la speranza di vita alla nascita nell’Ue-28 è di 79,6 anni, mentre nel mondo è 71,4).

Nell’Unione tutti i lavoratori hanno diritto a quattro settimane di ferie retribuite all’anno. In Paesi come il Canada e il Giappone le ferie annuali retribuite che spettano di diritto sono inizialmente di appena dieci giorni, mentre negli Stati Uniti la legge non prevede un congedo retribuito minimo.

Inoltre tutte le donne europee hanno diritto ad almeno 14 settimane di congedo di maternità e tutti i genitori hanno il diritto individuale al congedo parentale per la nascita o l’adozione di un figlio.

© Unione Europea