Servizio civile con Asso.gio.ca., dodici mesi da raccontare. Scadenza 26 giugno 2017.

Servizio civile con Asso.gio.ca., dodici mesi da raccontare. Scadenza 26 giugno 2017.

Condividi
Reading Time: 2 minutes

C’è ancora tempo! Iscriviti anche tu al Servizio civile con Asso.gio.ca.!

Dalle parole del Presidente, Gianfranco Wurzburger: È una grande opportunità ed insieme una sfida educativa: avere un numero di giovani per 12 mesi ed accompagnarli ad essere persone attente, curiose, preparate, impegnate per sé e per gli altri: ecco il senso del servizio civile. Mediamente si ha a che fare con giovani al di sotto dei 25 anni, diplomati e/o laureati, motivati, convinti. In passato i ragazzi provenivano da famiglie in difficoltà, oggi da ogni ceto sociale perché entrare a far parte del servizio civile significa garantirsi un anno di impegno e lavoro. Quindi, con il tempo è certamente cambiato l’identikit di chi si impegna nel servizio: tanti fanno domanda per uscire da una condizione di marginalità e avvicinarsi in qualche modo al mondo del lavoro. Ma, invece, il servizio civile non dovrebbe essere percepito come una forma di sussidio, 433 euro fanno comodo, ma andrebbero considerati soprattutto come un’occasione per essere parte di un’organizzazione, partecipare ad attività operative, provare la propria capacità di lavorare in squadra e confrontarsi su obiettivi comuni.

Il rischio concreto è che il servizio civile diventi una sotto-occupazione in mancanza di meglio, un temporaneo ufficio di collocamento, un parcheggio per chi non trova di meglio anziché una scelta di partecipazione civile alla costruzione del bene comune, un modo per accrescere il profilo professionale in vista di futuri percorsi lavorativi.

Il problema resta questo: quali percorsi? Quale futuro? Eppure le domande pervenute quest’anno all’Asso.gio.ca. hanno superato ogni aspettativa: la scadenza è il 26 giugno e già abbiamo ricevuto tantissime richieste per 55 posti e 4 progetti. La selezione dovrà essere dura. E questo ci interroga sul nostro Sud, sulla nostra città, sulle opportunità che stiamo costruendo per i nostri giovani e per i nostri figli. Questo è ancora una volta il segno di un disagio. Di un malessere profondo. A chi spetta sanarlo? Noi ci proviamo con il nostro entusiasmo, i nostri progetti, le nostre iniziative, ma dodici mesi da raccontare forse sono troppo pochi…

Bando per la selezione di 3.163 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Campania

AVVISO

Asso.Gio.Ca. nell’ambito del Bando Servizio Civile per la selezione di 3.163 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Campania, seleziona complessivamente 55 volontari da impiegare nei progetti di seguito elencati. E’ possibile presentare la propria candidatura entro le ore 14.00 del giorno 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.

Le varie comunicazioni saranno consultabili alla pagina dedicata del sito www.assogioca.org. L’ufficio di segreteria è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Piazza Sant’Eligio 3 – 80133 Napoli.

Per maggiori informazioni:

serviziocivile@assogioca.org  –  tel :081 19254713

Referente SCN – dott.ssa Patrizia De Cicco cell. 349.45.55.598