UNICEF: Henrietta Fore è il nuovo Direttore Generale

Henrietta Fore assume oggi la carica di settimo Direttore Generale dell’UNICEF. La Fore porta con sé oltre quattro decenni di esperienze di leadership nel settore pubblico e privato.

Sono onorata di entrare a far parte di un’organizzazione così importante, che conosco e ammiro da molti anni, e non vedo l’ora di continuare il lavoro dell’UNICEF per aiutare a salvare le vite dei bambini, lottare per i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale”, ha dichiarato la Fore.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha nominato la Fore Direttrice Generale dell’UNICEF dopo aver consultato il consiglio direttivo dell’UNICEF.

Prima di assumere questa carica, la Fore è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della Holsman International, società di produzione e investimenti. Dal 2007 al 2009, la Fore, di nazionalità americana, è stata sia Amministratore dell’USAID/Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, sia Direttore dello United States Foreign Assistance nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Dal 2005 al 2007, la Fore è stata Sottosegretario di Stato per il Management, Direttore operativo per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Prima di questo incarico, è stata il 37° direttore dello United States Mint (Zecca nazionale) degli Stati Uniti, un incarico che ha ricoperto dal 2001 al 2005. Precedentemente, presso l’USAID, è stata nominata Amministratore aggiunto per l’Asia e Amministratore aggiunto per le imprese private (1989-1933). Ha inoltre fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Overseas Private Investment Corporation e della Millennium Challenge Corporation.

In aggiunta al suo lavoro governativo, la Fore ha ricoperto ruoli di leadership in diverse organizzazioni della società civile, come quello di co-presidente a livello internazionale dell’Asia Society, e ha collaborato con il Center for Strategic and International Studies, l’Aspen Institute, il Committee Encouraging Corporate Philanthropy, e il Center for Global Development.

La Fore ha inoltre ricoperto ruoli di leadership nel settore delle imprese, prendendo parte ai consigli di amministrazione di diverse imprese pubbliche statunitensi e internazionali, e si è impegnata a promuovere buone prassi nel settore delle imprese – anche come co-presidente della Women Corporate Directors.

Il 31 dicembre 2017, la Fore si è dimessa da tutti i ruoli esterni nei consigli di amministrazione.

La Fore si è laureata in Storia al Wellesley College e possiede un master in Amministrazione pubblica, ottenuto presso l’University of Northern Colorado. È sposata e ha quattro figli.