Circuito Felix a TEDxNapoli 2017

Circuito Felix (www.circuitofelix.net ) ha partecipato come Main Partner alla IV edizione del TEDxNapoli 2017 che si è tenuta il 25 novembre presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio.

Anche quest’anno Circuito Felix partecipa come partner alla kermesse TEDxNapoli per contribuire al comune intento: diffondere idee destinate a cambiare il mondo in meglio!

L’evento si è tenuto sabato 25 novembre a San Giovanni a Teduccio, nel complesso dell’Università “Federico II” di Napoli che ospita anche la Apple Accademy. Il motto dell’edizione di quest’anno è stato: “Keep the gradient”, ovvero “Sogna ed agisci puntando sempre in alto”.

Il tema dell’evento è stato quindi il miglioramento di sé stessi e degli altri, sapendo come raccogliere un numero crescente di sfide, mantenendo un atteggiamento ottimistico e propositivo nell’affrontarle. Storie di futuro, innovazione e tecnologia sono state raccontate dagli 11 speaker italiani ed internazionali che si sono alternati sul palco per esporre le loro idee secondo la formula del TED, format americano: dai 3 ai 18 minuti per esporre le loro “ideas worth spreading”, idee che meritano di essere diffuse. Tra le diverse idee raccontate sul palco del TEDxNapoli ci piace ricordare l’intervento di Marco Barattini diplomato alla Apple Developer Academy di Napoli, l’ingegnere informatico napoletano insieme al suo team ha creato «Hear me well», una app disponibile sull’Apple Store che trasforma lo smartphone in un apparecchio acustico, e la storia di Caterina Ferrara, fondatrice di Blockchain Ladies, la community internazionale nata per connettere le donne appassionate di Bitcoin e criptovalute con un occhio alla possibile diffusione che questi strumenti possono avere in Africa come strumento per affrancarsi dalla corruzione dilagante.

L’evento, al quale hanno assistito circa 500 persone, ha rappresentato un momento di raccolta di suggestioni e idee, ma anche l’occasione per incontrare operatori economici, persone e organizzazioni coinvolte nel settore del no profit, dell’innovazione e della ricerca di base e applicata. In fondo è proprio per questo che esistono gli eventi TEDx, per ispirare e far incontrare persone straordinarie attive in diversi ambiti sociali, culturali, economici e tecnologici.

Per Circuito Felix essere partner di un evento come il TED ha rappresentato l’opportunità di instaurare un dialogo con un pubblico importante: appassionati di innovazione, arte e cultura, persone interessate a nuove idee per il futuro che possono influenzare positivamente la comunità e il pianeta in modi nuovi.

Ricca di significati e pienamente condivisa e apprezzata da Circuito Felix, anche la scelta della location per la kermesse del 2017, San Giovanni a Teduccio, quartiere che sta vivendo un processo di cambiamento importante e che le organizzatrici dell’evento hanno voluto premiare e rilanciare ponendo il quartiere al centro di un evento internazionale e di così grande prestigio come il TEDxNapoli.

Paolo Bernardo, Amministratore Unico di Felix: “Circuito Felix è estremamente convinta della forza dirompente della cross-pollintation, dell’innovazione e dell’ottimismo nella visione di un futuro plasmato dalla voglia di fare ed esplorare. La partnership con TedXNapoli è stata quindi una conseguenza naturale. Siamo contenti di poter essere di supporto a questo tipo di iniziative e speriamo di avere ulteriori possibilità di collaborazione con TEDxNapoli che ormai consideriamo un partner consolidato di lungo termine e con altre iniziative di questo tipo su tutto il territorio campano. Per Circuito Felix la kermesse ha rappresentato un’occasione unica per incontrare persone estremamente stimolanti con background, suggestioni, obiettivi ed esperienze molto diverse, ma sempre mossi da ambizione e ottimismo per il futuro, tutte cose che sono anche nel DNA di una fintech come Circuito Felix.”

In attesa dei prossimi eventi organizzati dai nostri partner di TEDxNApoli, ringraziamo tutti gli organizzatori, in particolare Valeria Scialò e Francesca Nicolais, e il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio per aver ospitato noi e l’evento.

Servizio di Julie News dedicato all’evento TEDxNapoli e alla partnership con Circuito Felix.